Bertone
CASCINA CANTORE, alle porte di Mondovì, viene acquistata da BERTONE ANSELMO a metà degli anni cinquanta. Con la tenacia tipica degli agricoltori delle nostre terre, insediò il suo allevamento di bovini di RAZZA PIEMONTESE e via via fece crescere e consolidò una importante realtà aziendale.
Attualmente i suoi figli Bertone Piermario e Bertone Marino, con una gestione innovativa, hanno ulteriormente sviluppato la loro azienda, raggiungendo una consistenza numerica impegnativa.
Allevamento a ciclo chiuso, conta circa 200 fattrici in produzione da cui derivano vitelli (maschi e femmine) per il ciclo di allevamento e ingrasso.
Le strutture, di notevole ampiezza, garantiscono spazi e libertà di movimento agli animali. Il fabbisogno di alimenti per il bestiame, viene soddisfatto dalla coltivazione di circa 115 ettari (irrigui al 50 %) utili a produrre foraggi e cereali necessari per preparare le razioni giornaliere.
Durante il periodo estivo, una parte delle fattrici, viene trasferita in alpeggio. Da alcuni anni i fratelli BERTONE si dedicano all’ allevamento dei BUOI e la loro Azienda , fa parte del CONSORZIO DI TUTELA DEL BUE GRASSO DI CARRU’
Contatti
Via Otteria, 29
12084 Mondovì
Cell. 338 391 8955